venerdì 22 maggio 2015

DIORAMA DI SERGIO SOZI - SPLEN EDIZIONI

Diorama è sinonimo di veduta panoramica, ma è anche una forma di spettacolo costituita da quadri o vedute di grandi dimensioni.
È il caso di questa raccolta di racconti, ai quali il lettore aggiungerà colori, movimento, suoni e volumi, evocando così una strana ragazza bosniaca condannata allʼavversione per lʼacqua, un uomo che ancora non si è svegliato, un critico letterario che dà una inaspettata svolta alla propria vita, un creativo pubblicitario forse fallito, un giovane ostile a tutta la letteratura eccetto un libro, il manager Bongi catapultato in un paese incredibile, Alice e il suo poeta e molti altri personaggi... reali o verosimili proprio come noi tutti.

Nel raffinato ed inconfondibile stile di Sergio Sozi, ecco tredici storie vaneggianti, riflessive e letterariamente costruite sul filo della realtà, che colorano di grottesco, surreale, lirico e onirico ogni voce, movenza, sensazione di personaggio. Tredici delicate, europee, imprevedibili e minuscole commedie all’italiana. Tredici sogni coerenti e verosimili trascritti per esser assaporati, inalati, toccati. Tredici delicate e colte partiture di pura narrativa con la testa nella tradizione, le mani nell’umanità di sempre e i piedi fra cocci e monitor del nostro secolo.

Diorama, che sarà in libreria e in versione e-book nei bookstore online è pubblicato nella collana Caleidoscopi di SPLEN, una casa editrice di recente fondazione che ha come mission la pubblicazione di opere di tangibile valore letterario.  

Hanno scritto su Sergio Sozi

Su "Il Menu" - ed. Castelvecchi

"Sozi gioca ad un’apocalisse decisamente brillante e inedita."
(Chiara Mattioni, "Il Piccolo")
"Un bell’esempio di critica della cultura; condotta, piacendo al cielo, con stile soave e un sorriso non cinico ben visibile a chi legge.''
(Giovanni Choukhadarian, "Il Giornale")


Su "Il maniaco e altri racconti" ed. Valter Casini

"Si apprezza in Sozi lo sforzo di una scrittura che non si accontenta di se stessa e che è pronta a ritornare su di sé, che porta il lettore a concentrarsi sulla lettera e ad apprezzarne il movimento, spesso sussultorio. C’è anche un motivo sotterraneo – direi quasi allegorico – che scorre nelle vene di questi racconti: quello letterario, quello della condizione odierna della letteratura, della difficoltà di dar voce a parole semplici. Mi sembra riuscitissimo, in questo senso, il primo racconto di Sozi, che dà il titolo all’intera raccolta. Un maniaco-letterato che viene ricercato per lettere che, in realtà, comunicano con semplicità sensi e valori dell’esistenza (...). Bel libro, dunque, anche raffinato in certi passaggi esilaranti e rocamboleschi."
(Marco Gatto, Bottega Scriptamanent)

DIORAMA di Sergio Sozi
Splen Edizioni, 2015
pag. 144
copertina di Clara Tumino
anteprima scaricabile dal sito della casa editrice www.splen.it 

Nessun commento:

Posta un commento