giovedì 13 ottobre 2011

L'agenzia letteraria Tempi irregolari partner del Premio Merano Europa


Sabato 8 ottobre nella sala del Teatro Puccini di Merano si è celebrata la premiazione della nona edizione del premio letterario biennale Merano Europa. I 470 lavori pervenuti sono stati selezionati da una giuria di alto profilo, guidata dal giornalista Ruggero Po, voce del celebre programma radiofonico "Radio anch'io", da Federico Guiglia, scrittore e giornalista, conduttore su La7 del programma "Prossima Fermata", dalla sceneggiatrice e scrittrice di successo Francesca Melandri, dalla direttrice editoriale della casa editrice Salani Mariagrazia Mazzitelli, dall'attore Paolo Bonacelli e dallo scrittore e giornalista meranese Paolo Valente.
La serata è stata condotta da Enzo Coco, una delle anime del premio, assieme alla scrittrice Michela Franco Celani (rappresentata dalla Tempi irregolari), organizzato dal Passirio Club, guidato da Gilberto Bardi.
Il premio più ambito, quello da 4 mila euro per la narrativa, è andato a Daniela Raimondi con il racconto la "Corsa delle linci". Premiate anche Eugenia de Nicola (Pordenone) per la traduzione Lirica dal tedesco, con "Ghirlande in fiore" (1500 euro); per la Narrativa per l'infanzia Antonella Noventa (Padova) con "L'orso Gigi e la malinconia" (1500 euro); per l'Opera teatrale Maria Dell'Anno (Ferrara) con "Quello che le donne non possono non volere" (1500 euro), che sarà messo in scena dal Piccolo Teatro Città di Merano nel 2012); per la Poesia, non assegnato, ma con menzione speciale, a Giancarlo Ricciarelli (Roma).
E' stata inoltre tenuta lettura del testo poetico tradotto da Zweig da parte di Marlene Blumtritt, mentre Martina Bacher, dello stesso autore, ha letto un brano. A Laura Andrian, invece, il compito di leggere il toccante racconto di Daniela Raimondi. la Tempi irregolari ha avuto il piacere di collaborare con l'organizzazione del premio Merano-Europa, conferendo ai vincitori delle diverse sezioni una rappresentanza con la nostra agenzia.

http://altoadige.gelocal.it/dalgiornale/2011/10/10/news/il-premio-merano-europa-e-tutto-al-femminile-5119975
http://www.passirio.it/premio.html
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2010/12/04/news/letteratura-torna-il-premio-merano-europa-2896287

Nessun commento:

Posta un commento